Programma  escursioni 2016

 

10 GENNAIO  2016  -  Cecina / Bibbona

L’anno escursionistico inizia con un bel cammino in riva al mare, perché il mare d’inverno ci racconta in silenzio la sua armonia. Percorsa la ciclabile lungo la Cecina e superata Marina di Cecina, il percorso si svolgerà tra la battigia e l’arenile al margine del bellissimo tombolo granducale, raggiunto il Forte di Bibbona, torneremo verso nord percorrendo il tombolo di Cecina tra pini secolari, lecci e radure.

Lunghezza 16 km., dislivello assente. Difficoltà: facile


24 GENNAIO 2016  -  Le Grepole / Monte Legnaio

Posteggiate le auto a Vecchiano, il percorso sale verso santa Maria in Castello, luogo solitario e panoramico, addentrandosi poi nell’altopiano delle Grepole, in un tipico ambiente carsico. Il percorso, estremamente vario per ambienti e geologia, ci porterà sulla vetta del Monte Legnaio che, nonostante la sua modesta quota (185 m.), offrirà grande panorama. Rientro a Vecchiano attraverso la zona del Paduletto.

Lunghezza 12 km, dislivello 350 m.  Difficolta: media


7 febbraio 2016  -  Anello storico di Barga

Questa escursione avrà la caratteristica di farci attraversare a passo lento la storia di questo delizioso borgo. Oltre ai palazzi, le chiese e i piccoli vicoli, andremo alla ricerca di architetture e testimonianze storiche, spesso tralasciate. Saliremo poi verso il bellissimo borgo di Sommocolonia alla ricerca di quello che l’ultima guerra ci ha lasciato (linea gotica e divisione Buffalo).

Lunghezza 11 km., dislivello 450 m. Difficoltà: facile


21 FEBBRAIO 2016 - S.Margherita Ligure - Zoagli (sentiero verde azzurro)


Escursione tranquilla e con poco dislivello, che si articola tra il lungomare, le creuze e tratti di sentiero, del Golfo del Tiguglio. Partiremo da S,Margherita Ligure per arrivare a Rapallo, attraversando la zona collinare fatta di vialetti, ville, scalinate e bellissimi scorci su Portofino. Dopo il "ponte d'Annibale", il lungomare ed il Fortino, lasceremo Rapallo dirigendoci in leggera salita, verso la Chiesa di S.Ambrogio (grande panorama). Discesa verso Zoagli per percorrere l' elegante passeggiata litoranea "ovest-est".

Lunghezza 11km, dislivello 300 m, classificazione: facile.


13 MARZO 2016  -  Colline lucchesi pesciatine

Partenza da Lappato, ultimo borgo capannorese, al confine con il parco di Collodi. Un percorso sinuoso con continui piccoli dislivelli attraverso olivete e filari di vigna ci farà scoprire le piccole borgate di Tofori, Petrognano e San Gennaro, dove troveremo una delle più belle Pievi della zona. Alcune ville e belle fattorie renderanno il percorso piacevole e interessante.

Lunghezza 11 km., dislivello 320 m. Difficoltà: facile

28 MARZO 2016 (pasquetta)  -  Burraie di Santa Brigida

Questo anello si sviluppa sulle alte colline sopra la zona delle Sieci, in un ambiente ancora ben conservato e recentemente dotatosi di un’ottima rete sentieristica. Il percorso prevede la visita di 3 antiche burraie (la Violana, la Bacio, la Tagliaferro), la risalita dello stretto Vallone dell’Inferno e il raggiungimento dell’antica Rocca di Monterotondo, culmine del percorso.

Lunghezza 12 km., dislivello 450 m. Difficoltà: facile


10 APRILE 2016  -  Badia Moscheta / Vallone dell’Inferno

Siamo nell’oltre crinale mugellano, dove la Toscana si diluisce nella Romagna. Partenza dalla Badia Moscheta, di origine Benedettina e immersa in un ambiente fantastico. Seguiremo i giochi d’acqua del torrente Vaccione, fino alla casa Val d’inferno per poi salire verso il crinale. I borghi fantasma di Razzalto e Giogarello precederanno il Monte Acuto e, per sentiero di crinale, inizieremo la discesa verso le case di La Serra e Isola, rientrando alla Badia.

Lunghezza 12 km., dislivello 600 m.  Difficoltà: media


17 APRILE 2016  -  L’altra Francigena (Monteriggioni)

Il percorso inizia da Monteriggioni e prosegue per Il Santo, raggiungendo il grazioso borgo di Busona. Superata Trasqua, arriveremo sul colle dove sorge Rencine, con la sua bella chiesa, un tempo antico ospitale per i pellegrini. Dall’antico maniero di Castiglion Ghiribaldi torneremo verso Monteriggioni con pista ciclo pedonabile.

Lunghezza 17 km. Difficoltà: facile


8 MAGGIO 2016  -  Risalita della Trossa  (parte seconda)

Annullata lo scorso anno per maltempo. Da Libbiano percorriamo la strada bianca per Monterufoli fino al punto in cui inizia il sentiero di discesa verso la Trossa, utilizzato la volta precedente come via d’uscita. Un tratto del torrente si presenta con grandi massi, superabile con un po’ di impegno, ma con possibilità di evitarli passando nel bosco adiacente. Raggiungeremo la confluenza con il torrente Secolo in un ambiente sempre più severo e selvaggio, dove vive il “Potamon fluviatile” (granchio di fiume). Da qui, con il sentiero 9, attraverseremo la ex zona estrattiva dei Linari, notando i resti e le vestigia di questa attività, per poi tornare sulla stradina per Monterufoli.

Lunghezza 13 km, dislivello 300 m.  Difficoltà: abbastanza impegnativo


15 MAGGIO 2016  -  Anello di Volpaia

Bellissima escursione in uno dei panorami più belli del Chianti, che ci consentirà di conoscere un piccolo gioiello medievale, il castello di Volpaia, ancora oggi ben conservato. Il percorso raggiungerà il podere Castelvecchi della famiglia Vecchi, che ne fu proprietaria e la Pieve di Santa Maria Novella, vera nicchia architettonica e famosa per i suoi capitelli.

Lunghezza 13 km., dislivello 400 m. Difficoltà: medio bassa


22 MAGGIO 2016  -  Pasquilio / Carchio / Pitone

Queste sono le Apuane meno elevate, meno famose, ma sicuramente quelle dei profili più interessanti, dalla ricca storia (postazioni della linea gotica) e dei panorami marini. Dal Pasquilio percorreremo tutto il crinale fino al Passo del Pitone, con alcuni passaggi evitabili con varianti ed avendo sempre alla vista il grandioso versante sud del Monte Altissimo.

Lunghezza 10 km., dislivello 450 m. Difficoltà: abbastanza impegnativo


2 GIUGNO 2016  -  Sentiero dei Doganieri (Corsica – Capo Corso)

Prima uscita extra nazionale del gruppo. Partenza con il traghetto veloce da San Vincenzo, arriviamo a Macinaggio, piccolo borgo della costa nord est di Capo Corso. Il “sentiero dei doganieri”, attraverso cale di sabbia bianca e basse scogliere, ci condurrà all’area protetta di Finocchiarola, dove le piccole isolette omonime sono parco integrale. Il sentiero raggiungerà poi la chiesetta isolata di Santa Maria e la rada dell’antica torretta genovese, luogo isolato e ricco di fascino.

Lunghezza 11 km. Dislivello 250 m. Difficoltà: facile


12  GIUGNO 2016  -  Monte Brugiana

Partiremo da Bergiola Foscalina, iniziando subito la salita verso la vetta della Brugiana a 960 m., da dove si gode un panorama grandioso su tutti i bacini carrarini e massesi. Sulla vetta sorge una grande croce bianca. Ritorno attraverso la zona della Pietra Bianca, il Parco della Resistenza e un agriturismo specializzato nel trekking a cavallo.

Lunghezza 11 km., dislivello 460 m. Difficoltà: medio bassa


18  SETTEMBRE 2016  -  Monte Sagro

Dopo molti anni torniamo su questa splendida montagna, affrontando la salita dal percorso più classico, quello che inizia da Pianza. Salendo verso i capannelli del Sagro, antichi insediamenti pastorali, avremo sulla destra la vista dell’intero bacino delle cave carrarine. La cresta nord-ovest, fatta di prato e poche rocce, ci porterà alla croce della vetta, dove ci accoglierà un magnifico panorama (meteo permettendo…).

Lunghezza 8 km., dislivello 500 m. Difficoltà: medio alta


25 SETTEMBRE 2016  -  Trekking urbano a Bologna (pullman)

Trekking urbano che ci farà conoscere la Bologna poco conosciuta, fatta di architettura unica con i suoi 40 km di vie porticate, il complesso delle sette chiese nella piazza più bella della città, il ghetto ebraico, le torri e soprattutto i 3,8 km della via, interamente porticata, che conduce al Colle della Guardia, dove sorge il santuario della Madonna di San Luca, vero gioiello architettonico.

Lunghezza 13 km., dislivello 230 m. Difficoltà: bassa


9 OTTOBRE 2016  -  Castagno / Sammommè / Pracchia  (trenotrekking)

Dal grazioso borgo di Castagno, diventato dagli anni 70 un autentico museo a cielo aperto grazie alla presenza di opere degli artisti, inizieremo il percorso tra i castagni secolari. Breve tratto d’asfalto per Sammommè e salita su stradello e sentiero verso il valico di Piastreta 897 m. Dopo, discesa sul versante del Reno, tra boschi e curiosi pozzi d’aerazione della sottostante galleria di valico. A Pracchia attenderemo il treno per il rientro alla piccola stazione di Castagno.

Lunghezza 12 km., dislivello 500 m. Difficoltà: media


23 OTTOBRE 2016  -  Pozzi Giurassici dell’Egola

Percorso assai vario che si sviluppa tra boschi e l’alveo del torrente Egola che, nel tratto che affronteremo, offrirà la sua geologia migliore. Gli affioramenti antichi (pliocene) offrono l’aspetto più selvaggio della vallata, dove l’Egola ha scavato “pozzi” e cascatelle di sicuro impatto emotivo. Rientro attraverso Marrado e il Sacro Monte di San Vivaldo.

Lunghezza 14 km., dislivello 400 m. Difficoltà: medio bassa


6 NOVEMBRE 2016  -  Sentiero dell’Ariosto

Dopo il passaggio dal centro storico di Castelnuovo Garfagnana, arriveremo al piccolo borgo di Torrite, attraversando il ponte medievale, salendo verso la fortezza di Mont’alfonso, grandioso forte che rimane poco visibile dal basso. Discesa verso il lago di Pontecosi attraversando entrambe le sponde per poi tornare nel centro di Castelnuovo.

Lunghezza 14 km., dislivello 200 m. Difficoltà: facile


11 DICEMBRE 2016  -  Trekking natalizio a Perugia (pullman)

Trekking urbano prenatalizio che ci porterà alla scoperta di una città tra le più scenografiche d’Italia. Dal Pian di Massiano prenderemo il minimetrò (unico in Italia) per raggiungere le viscere della città da dove arriveremo nel centro storico. Dal Corso Vannucci un susseguirsi di monumenti e situazioni interessanti, fino ad arrivare alla curiosa Via dell’Acquedotto che precede San Michele Arcangelo.

Lunghezza 9 km., dislivello 200 m. Difficoltà: facile

Eventuali variazioni o escursioni fuori programma saranno comunicati sul sito web o tramite FB.

 

 

 

Si ricorda che il gruppo non è una società né una associazione e pertanto non è responsabile nei confronti dei partecipanti alle escursioni. La partecipazione alle escursioni è un atto di libera scelta sotto la propria esclusiva e personale responsabilità

 

www.ilrifugiotrekking.it






www.ilrifugiotrekking.it